Tra Scienza e Mistero

Reply
Apocalisse 2012. Un'indagine scientifica sulla fine della civiltà, di Joseph Lawrence E.
view post Posted on 20/10/2009, 17:58Quote

Group: Appassionato di scienze esoteriche & occulte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 19:37

Oggi ho acquistato questo libro, appena lo finisco di leggere vi darò un mio giudizio ;)

image

Autore: Joseph Lawrence E.
Editore: Corbaccio
Pagine: 300

Descrizione:

Non credete alle profezie dei Maya che indicano il 2012 come fine di un’era e inizio di una nuova epoca? Ma se la scienza ci portasse a conclusioni analoghe? Prendiamo alcuni esempi: - da alcuni decenni, ma in misura maggiore dal 2003, l’attività solare è in pieno fermento, come non lo era dall’ultima glaciazione. Secondo gli astrofisici raggiungerà il picco nel 2012. - Il campo magnetico terrestre – nostra prima difesa contro le radiazioni solari – ha sviluppato falle delle dimensioni dell’attuale buco nell’ozono. I poli terrestri si stanno scambiando di posto. - Alcuni geofisici russi pensano che l’intero sistema solare sia entrato in una nube energetica che sta contemporaneamente alimentando e destabilizzando il sole. La Terra potrebbe entrare nella nube tra il 2010 e il 2020. - Gli stessi scienziati che hanno fissato l’estinzione del settanta per cento delle specie viventi sessantacinque milioni di anni fa, calcolano che una seconda analoga catastrofe sia già «in ritardo» di un milione di anni. - Il supervulcano di Yellowstone, che erutta ogni sei-settecentomila anni, è pronto a svegliarsi. Siete sempre perplessi? Allora leggete questo libro: forse cambierete idea...

image

Il 2010 è l'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale!!!

Message WEB Top
view post Posted on 21/10/2009, 11:44Quote

Prophet

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 13:01

Si, in effetti le profezie e le ricerche scientifiche vanno a braccetto ultimamente.
L'ennesimo libro che parla di future disgrazie dell'umaità (ma come, non ci stiamo già autodistruggendo?).
Comunque dai, aspettiamo il voto sul libro! :)

Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non è altro che la verità.

"Impossibile": è ciò che esclama chi ha perso la voglia di scoprire e chi ha paura di guardare oltre
l'ignoto.

image

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 27/10/2009, 23:46Quote

domenico purcello

Group: Appassionato di ufo, alieni e scienze di confine

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 11:37

io il libro non l'ho letto,quindi non lo giudico.
giudico però tutto quello che viene detto a proposito del 21/12/2012,ossia si tratta di un'idiozia.
qualcosa accadrà,come accade ogni anno,ma di certo non ci sarà la fine del mondo o altre cose simili.
dare retta a queste voci a mio avviso è un chiaro segno di desiderio di sentirsi importanti e portatori di informazioni grandissime,che producono una grande eccitazione in chi le promulga.

siamo schiavi delle nostre identità e viviamo in prigioni create da noi stessi.

Message Email MSN Top
view post Posted on 28/10/2009, 16:51Quote

Prophet

io non sono un sostenitore delle tante profezie dette sulla fine del mondo, sono sicuro che a livello astrofisico di sicuro accadrà qualcosa,
anche perché ci sono degli studi dietro.. Ma mi guardo bene dal dire che siano tutte idiozie, sennò peccherei anche io di superbia.
Tra l'altro abbiamo una sezione dedicata proprio al 2012 e alle profezie, dovremmo giudicare un idiozia dunque tutta la sezione?
Non bisogna essere pronti a sentenziare e ad additare come fasulla un idea a priori perchè non la condividiamo.
In effetti non vi è certezza ne di una ne dell'altra cosa. La cosa importante invece è non creare panico inutile.

Edited by dada77prophet - 28/10/2009, 18:45

Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non è altro che la verità.

"Impossibile": è ciò che esclama chi ha perso la voglia di scoprire e chi ha paura di guardare oltre
l'ignoto.

image

view post Posted on 29/10/2009, 11:34Quote

domenico purcello

dada,ogni tot ci sono profezie sulla fine del mondo,se tutte fossero state vere,saremmo dovuti morire gia centinaia di volte.di falsi profeti è pieno il mondo.
anche io domani potrei svegliarmi e sentenziare che il mondo finirà tra un anno,creando siti web,dei libri e quant'altro.

Message Email MSN Top
view post Posted on 29/10/2009, 11:43Quote

...Semper Straniera...

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 15:01

be' ci sono profezie e profezie.
Del 2012 si parla da sempre, quindi non necessariamente e' da catalogare tra le fesserie o idiozie, ma in primis non lo si dovrebbe fare a priori chiudendo anche la possibilita' alla discussione o alla lettura di un libro e poterci speculare criticamente sopra.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio e invece cerchiamo sempre di approciarci in maniera critica e serena.

...non trova pace, né luogo dove soggiornare, colui che ha sempre gli occhi rivolti al cielo e che si sente prigioniero sul pianeta. Egli ha sempre una forte nostalgia che non sa definire, si commuove se guarda le stelle...va dove è atteso con una valigia in mano e vive di elemosine dall'universo...(L.Casu)
image Still Long Way To Go

"Matrix é un sistema. Quel sistema é il nostro nemico. La gente che vedi attorno a te é quella la cui mente cerchiamo di svegliare, ma finché non lo fanno, sono parte integrante di quel sistema. E molti sono così scoraggiati, feriti, delusi e senza speranza, da essere totalmente dipendenti dal sistema, e faranno di tutto per proteggerlo."

image
su Forumattivo.com...

image

Message Top
view post Posted on 29/10/2009, 12:37Quote

Prophet

Ben detto Martyan!
Io mi riferivo al modo con cui sono state definite le profezie Giargia...
come ho detto non sono un sostenitore delle catastrofi totali, ma non mi va di essere così drastico nel giudicare.
In parole povere, non mi piace la definizione "idiozia"... non la trovo corretta nè come definizione nè come aggettivo,
in quanto a dir poco lenitivo nei confronti di chi ci crede o di chi ci ha studiato dietro.

l'ignoto.

image

view post Posted on 29/10/2009, 21:31Quote

domenico purcello

Senza offesa,io sono di mentalità assai aperta,lo dimostra il fatto che sono iscritto in questo forum e credo a varie situazioni che possono definirsi misteriose e/o paranormali.
Non per questo sono tenuto a credere a tutto ciò che viene detto.
Bisogna distinguere tra millantatori e non,cosa assai difficile da fare.
Per quanto concerne il resto,attenendoci quindi alla questione principale,i Maya mai hanno profetizzato la fine del Mondo,cosa che anche voi già saprete.
Il problema è che gente furba e senza scrupoli sta monetizzando(libri,televisione,etc) su una cosa non vera,o meglio trasformando le parole di una "profezia".
Il business ha sempre il sopravvento,ricordatevelo.
Ribadisco,tutti con un'adeguata pubblicità potrebbero dichiarare una verità inoppugnabile,anche se inventata.
Ergo,ci sono molti casi di acuti personaggi che hanno scritto addirittura trattati "scinetifici"andati a ruba,diventati dei veri best-sellers,tuttavia poi smascherati.
Quello che voglio dire è che basta avere fervida immaginazione,capacità finanziaria,un buon editore,adeguata pubblicità ed il gioco è fatto.
So bene di cosa parlo,essendo molto vicino al settore ultimamente per mio fortuna.

Message Email MSN Top
view post Posted on 29/10/2009, 21:45Quote

Prophet

Non vi è ombra di dubbio sul tuo punto di vista, che tra l'altro condivido pienamente
(a parte la profezia maya che non vedrebbe l'epilogo del suo calendario come la fine del mondo, ma l'inizio di una nuova "era d'oro"),
non condividevo solo il modo in cui è stato espressa la critica. Non sono uno puntiglioso, sebbene a volte possa sembrare molto "tecnico",
ma credimi che a volte ne ferisce più la penna che la spada. Ma ripeto, condivido pienamente il tuo punto di vista.

Edited by dada77prophet - 29/10/2009, 22:04

l'ignoto.

image

view post Posted on 30/10/2009, 11:53Quote

domenico purcello

Esattamente,si parla di una nuova era positiva per l'umanità.
Detto che io non credo nemmeno a questa cosa,direi che c'è una bella differenza tra questo e la fine della civiltà.
Purtroppo ci sono persone male informate che aumentano il business di tali figuri e che gridano alla tragedia.
Ricordo tempo fa,nel periodo della riforma Gelmini,molti studenti contestatori.
Quando chiesi su un forum il perchè delle loro proteste,o meglio i punti che contestavano,mi diedero risposte che nulla avevano a che fare con la riforma.
Detto questo,la disinformazione è la cosa peggiore che possa esistere in questo settore,in particolare se in grado di smuovere le grandi masse.

Message Email MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 09:50Quote

Group: Appassionato di scienze esoteriche & occulte

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 19:37

Ho letto il libro in questione è posso dirvi che ha due anime; una prima parte, giornalistica di stampo solidamente anglosassone, che è meglio documentata e più equilibrata di una puntata tipo di Voyager (tanto per fare un confronto con il nostrano Giacobbo); una seconda parte troppo autobiografica e troppo indulgente nei confronti del ruolo della spiritualità nel prossimo mondo venturo e nei confronti della "Gaiezza" del nostro pianeta (cf. J. Lovelock). Potrebbe essere il miglior libro in giro sull'argomento, pur con questo saliscendi che rischia di deludere entrambe le categorie interessate al tema del 2012 (grossomodo, appassionati di scienza catastrofica e di rifondazioni new age, rispettivamente) ma 'il migliore' non significa per forza 'ottimo'.

image

Il 2010 è l'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale!!!

Message WEB Top
10 replies since 20/10/2009, 17:58

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Registra il tuo sito nei motori di ricerca Votaci su Net-Parade.it Riconoscimento di net parade Riconoscimento di net parade Riconoscimento di net parade