Group: Appassionati di Scienza e tecnologie Posts: 14
Status:
non mi pare ci siano altre discussioni aperte in merito quindi apro questo topic, chiedo scusa in anticipo ai MOD se sbaglio:
ho sentito che pare che finalmente si sia trovata "la legge del tutto" un unica teoria che le unisce tutte...
io non avendo studi specifici son fermo alla teoria delle stringhe e mi sa che non l'ho nemmeno capita del tutto
qualcuno di voi ha sentito parlare (ed eventualmente potrebbe spiegarmi) questa "teoria del tutto"? se è provata cosa "dice" cosa comporta come conseguenze ecc....
grazie in anticipo
(sperando di non essere troppo OT...mi direste anche quanto è come distanza un anno luce e come calcolarlo? il buco nero scoperto è a 27000 anni luce ma io non so tradurlo in distanze temporali e kilometriche)
1 anno luce è un anno percorso dalla velocità della luce. Quindi per calcolarlo si fa: 300.000 km/s * 60 e otteniamo 1 minuto luce, quindi 18.000.000 km/m
Ora otteniamo 1 ora luce moltiplicando per 60 di nuovo e quindi sarà 18.000.000 km/m * 60 e otteniamo 1.080.000.000 km/h,
a sua volta va moltiplicato x 24 per ottenere un giorno luce e quindi 1.080.000.000 km/h * 24 ed otteniamo 25.920.000.000 km/g
infine moltiplichiamo questo risultato per 365 e si ottiene 1 anno luce
quindi 25.920.000.000 km/g * 365 = 9.460.800.000.000 km/a
Il tuo buco nero a quanto dista? Facile fai 9.460.800.000.000 * 27.000 =........ ...... .......... ............... 255.441.600.000.000.000 di km dalla terra.... AFFACCIATI CHE LO VEDI!
ti rispondo in merito alla teoria del tutto. Allo stato attuale credo sia solo una teoria utopica e ben lungi dall'essere trovata. Questa teoria raggruppa la meccanica classica, la relatività e la meccanica quantistica. (ho separato le prime due solo per una questione di scoperta temporale) È difficile dunque unire il molto grande al molto piccolo in una unica teoria, perché i comportamenti delle particelle sono molto diversi da quello della materia composta. La teoria delle stringhe è un sistema elegante per accomunare le due cose. Ma non è ancora perfetta o comunque dimostrata. Direi che forse bisognerà introdurre ancora un parametro: la rotazione dei corpi. Ma ne parlerò in un articolo a parte, che guarda caso sto scrivendo.
Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non è altro che la verità.
"Impossibile": è ciò che esclama chi ha perso la voglia di scoprire e chi ha paura di guardare oltre l'ignoto.